tazza e shopping online

Abbiamo imparato a rispettare il nostro turno, a misurare un metro di distanza con lo sguardo e a comprendere il significato della sigla FFP2. Ma non solo: complici le restrizioni durante il lockdown in Italia, siamo riusciti a fidarci dello shopping online.

In un momento in cui la spesa è controllata, i consumatori sono spinti a valutare gli acquisti come investimento, preferendo un solo pezzo di qualità a più capi di minor valore. È l’opinione che ha riportato a Business of Fashion Mario Ortelli, managing partner di Ortelli & Co.

Ma dove trovare, al giorno d’oggi, e-commerce affidabili dove valga davvero la pena di fare shopping? Nel mondo della moda di lusso online sono diversi i nomi di spicco, da Moda Operandi a LuisaViaRoma, e-commerce di lusso a cui affidarsi. Abbiamo raccolto per voi i migliori e i più particolari.

Shopping di lusso su Moda Operandi

L’indirizzo per eccellenza per gli amanti di moda, soprattutto grazie a un certo concetto di esclusività di cui Moda Operandi ha fatto il punto di forza del proprio business.
Sull’e-commerce di lusso, infatti, non solo è possibile acquistare abbigliamento femminile, gioielleria e arredo per la casa, ma anche accedere a dei veri e propri trunk show, dalla durata limitata, in cui comprare le collezioni della prossima stagione. Si annulla, così, la tradizionale attesa che precede l’arrivo dei capi in negozio dopo la passerella.

Un collettore di designer tanto di spicco quanto emergenti, capace di soddisfare anche il gusto più esigente: tra i nomi presenti non mancano grandi griffe come Oscar de La Renta, Loewe e Carolina Herrera, ma anche nuove scoperte tra cui Deveaux e Rejina Pyo.

moda operandi shopping online
moda operandi shopping online fonte di repertoio

Shopping moda online: Antonia

Nel cuore di Brera, a Milano, trova posto Antonia. Un riferimento assoluto per lo shopping di lusso che ha saputo replicare il proprio modello online grazie a un e-commerce capace di trasmetterne, in un solo click, l’atmosfera.

Tutto, qui, è dedicato a uno stile ricercato e dal tocco urban, strizzando l’occhio agli appassionati di sneakers: sono diverse, infatti, le raffle di modelli rari o di tendenza, come le Yeezy 700 V3 Alvah o le Adidad Originals by Craig Green.
Non mancano, poi, un’ampia sezione dedicata agli accessori e le proposte di abbigliamento maschile e femminile con maison come Erdem, Alanui, Bonsai e Phipps.

antonia shopping online
antonia shopping online fonte di repertorio

E-commerce moda: Net-A-Porter e Mr Porter

Net-A-Porter è uno degli e-commerce di riferimento in fatto di lusso, soprattutto per quanto concerne la moda femminile. C’è Versace, il pluripremiato The Row, Fendi e altri ancora, senza sottovalutare i gioielli con maison del calibro di Buccellati e Cartier.

Tra le diverse sezioni, spicca quella dedicata alle icone della pelletteria: borse eterne che possono valere l’investimento, come la Chloé C o la Manhattan di Saint Laurent.

Alter ego di Net-A-Porter, il focus di Mr Porter è tutto sul lusso dedicato all’uomo. Dalla moda alla casa, passando per il grooming, è la destinazione dello stile maschile, come recita la sua homepage.

Oltre a offrire uno shopping di moda variegato, proponendo marchi come Brunello Cucinelli o il giapponese Neighborhood, strizza l’occhio a tutto ciò che rende unico il modo di vestire di un uomo: i dettagli, da trovare nelle scelte di pelletteria e orologeria. Tra le lancette presenti sull’e-commerce spiccano grandi classici di Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin e Roger Dubuis. Vale la pena approfittarne per fare un giro su The Journal, il blog di Mr Porter che porta un deciso valore aggiunto all’esperienza di shopping.

net a porter shopping online
net a porter shopping online fonte di repertorio

E-commerce di lusso: LuisaViaRoma

Di base fiorentina, qui la moda di lusso è di casa. Con sezioni dedicate tanto alla donna quanto all’uomo e anche al bambino, il suo ventaglio va da Bottega Veneta a Jacquemus, da Prada a Off-White, senza sottovalutare il fattore casa e beauty.

La sezione dedicata alla cura di sé, infatti, comprende alcuni dei marchi più esclusivi del settore tra cui Bobbi Brown e Diptyque, mentre l’arredo punta su un design ricercato e personale, con nomi come Muuto e Artek.
A rendere la navigazione un’esperienza immersiva, i prodotti suggeriti in linea con ciò che si sta cercando: trovare l’oggetto dei desideri, così, è molto più semplice.

luisa via roma shopping online
luisa via roma shopping online fonte di repertorio

Alta moda in sconto: Amuze

La moda di lusso a prezzi scontati potrebbe sembrare un ossimoro di per sé, ma non su Amuze. L’esclusivo retailer online, accessibile solo ai membri, propone marchi di lusso con sconti che arrivano fino al 70%. E se la registrazione è gratuita, per accedere alle offerte è necessario avere tempismo (nel vero senso della parola).

Ogni giorno, infatti, vengono rese disponibili nuove vendite della durata di sole 24 ore. Attenzione sia alla donna che all’uomo e un particolare focus sugli accessori con daily deals e flash sales che comprendono maison come Valentino, Gucci, Stella McCartney e Christian Louboutin.

amuze shopping online
amuze shopping online fonte di repertorio