Logo Ebay

Il commercio online sta avendo in questi ultimi anni una vera e propria impennata. Ogni giorno milioni di persone in tutto il mondo fanno acquisti stando liberamente seduti in poltrona. C’è chi acquista abbigliamento, chi prodotti di elettronica, chi prodotti di bellezza, chi videogiochi, ecc. A farne da padrone in questo immenso mondo degli e-commerce sono sicuramente i marketplace come Amazon e i siti di aste online come Ebay. Proprio quest’ultimo ha festeggiato lo scorso anno i 25 anni dalla sua creazione, avvenuta nel 1995 per opera del programmatore Pierre Omidyar all’epoca 28enne, oggi una delle persone più ricche al mondo.

Oggi eBay raggiunge un qualcosa come 1.5 miliardi di inserzioni live a livello globale. In Italia conta oltre 5 milioni di acquirenti attivi, con 35.000 tra piccole e medie imprese. Il mondo delle aste resta il suo tratto distintivo. Aste che nel corso degli anni hanno raggiunto per alcuni prodotti davvero delle cifre folli e impensabili nel mondo online. Ecco la classifica dei 15 oggetti più costosi venduti su Ebay. Auto di lusso, oggetti storici da collezione, cene con personaggi famosi e addirittura interi villaggi. In classifica si trova davvero di tutto.

15. Un panino al formaggio alla griglia con il volto della Vergine Maria ($28.000)

Una delle aste più insolite mai viste prima d’ora. Una donna stava preparando un panino al formaggio grigliato quando all’improvviso si è resa conto che su uno dei lati del pane c’era raffigurata l’immagine della Vergine Maria. Certo bisogna sicuramente essere molto credenti e avere una vista aguzza per carpire il volto della Vergine sul panino abbrustolito, ma con un pò di concentrazione qualche attinenza si trova.

Ma non è tutto perché la donna sosteneva che il panino fosse impermeabile alla muffa e avesse poteri curativi. Fatto sta che nel 2004 ha deciso di metterlo in vendita e l’asta ha avuto una cifra record: ben 28.000 dollari. Ad acquistarlo la società che gestisce un sito di giochi d’azzardo, GoldenPalace.com. Pare lo abbia fatto per possedere una parte della cultura pop.

panino con volto vergine maria
panino con volto Vergine Maria

14. Capelli di Justin Bieber ($40.000)

I cimeli dei personaggi dello spettacolo hanno da sempre attratto tantissimi fan e appassionati pronti a spendere anche cifre folli per accaparrarseli. Un pò come successo ad una fan di Justin Bieber, il cantante molto seguito e amato tra le più giovani. La conduttrice di talk show Ellen DeGeneres una volta lo ebbe ospite nel suo studio e per scherzo gli chiese una ciocca dei suoi capelli. Justin le promise che appena avrebbe tagliato la sua chioma, gliel’avrebbe portata. E così fece: il cantante portò una scatolina con all’interno dei suoi capelli. La DeGeneres decise di mettere all’asta il cimelio su Ebay che fu acquistato da un fan del cantante per circa 40.000 dollari.

Il ricavato della vendita fu dato in beneficenza ad un’organizzazione per la protezione degli animali.

Justin Bieber
Justin Bieber

13. Nintendo World Championships ($99.902)

La Nintendo produce uno dei videogiochi più amati di tutti i tempi. Esistono in giro ancora tantissimi modelli vintage, i primi lanciati sul mercato dall’azienda giapponese leader nella produzione di videogiochi e consolle. Si pensi che i singoli giochi ancora oggi possono costare dai 30 ai 50 euro. Cifre irrisorie in confronto a quanto speso da un appassionato collezionista che per accaparrarsi il modello World Championships ha speso quasi 100.000 dollari su Ebay. Si tratta di un modello rarissimo davvero introvabile. Chissà se funziona ancora. Le consolle retrò potrebbero sembrare pezzi d’antiquariato ma ormai sono diventati oggetti di lusso molto costosi.

Nintendo World Championship
Nintendo World Championship

12. Pianoforte di Elvis Presley ($375.190)

Al dodicesimo posto altro cimelio di una vera icona della musica mondiale venduto a cifre altissime. Stiamo parlando del pianoforte a coda suonato dal re del rock and roll Elvis Presley. Il ricco appassionato lo ha acquistato spendendo qualcosa come oltre 375.000 dollari.

Ma lo strumento di colore bianco non vale così tanto soltanto perché è appartenuto al mitico Elvis. Ma anche perché si tratta di uno strumento prodotto anni addietro la nascita di Elvis suonato anche da altre icone musicali, come Duke Ellington. Suonare quei tasti che sono stati pigiati da mostri sacri della musica mondiale dev’essere emozione pura.

Elvis Presley pianoforte
Elvis Presley pianoforte

11. Meteorite marziano Zagami ($450.000)

Il mondo spaziale ha sempre affascinato. Arrivare a possedere qualcosa non appartenente al pianeta terra è il sogno di molti. A riuscirci è stato un partecipante ad un asta su ebay che spendendo 450.000 dollari ha acquistato un pezzo di meteorite marziano, caduto sulla terra nel 1962 nel territorio della Nigeria frantumandosi in milioni di pezzi. Uno dei più grandi è stato questo acquistato da un appassionato di spazio che così potrà finalmente ammirare e toccare un pezzo di qualcosa non appartenente al pianeta terra. Certo per arrivare a spendere quella cifra è sicuramente una persona molto ricca.

Meteorite marziano
Meteorite marziano

10. Insegna originale di Hollywood ($450.400)

L’insegna di Hollywood è un’icona americana e del mondo del cinema.

La scritta ubicata sulle montagne della famosa cittadina americana è un must intramontabile e meta di migliaia di turisti ogni anno. Ma dietro quella scritta c’è una storia diversa che probabilmente non conoscete. Inizialmente l’insegna recitava “Hollywoodland” ed era una pubblicità per un agente immobiliare negli anni ’20. Poi successivamente l’insegna aveva attirato tanti curiosi ed è stata cambiata e sostituita con quella che c’è oggi con scritto appunto “Hollywood”. Ma che fine ha fatto quella originale? Fu messa all’asta su ebay e venduta per una cifra superiore ai 450.000 dollari.

Scritta Hollywood
Scritta Hollywood

9. Una Ferrari Enzo ($1.000.000)

Al nono posto forse troviamo una della aste più “normali”. Parliamo di una Ferrari Enzo venduta su ebay a 1 milione di dollari. Stiamo parlando di una supercar, un’auto di lusso costruita in Italia a Maranello che non tutti possono permettersi. L’asta ha avuto un successo incredibile tanto che l’ultima offerta è stata vinta appena con 55 dollari in più. Rimane comunque una cifra al di sopra del suo reale valore. Ma si pensi che dopo questa vendita all’asta, le Ferrari Enzo sono incredibilmente aumentate di valore.

Chissà che in futuro non ne rivedremo altre in vendita all’asta su Ebay.

Enzo Ferrari
Enzo Ferrari

8. Base missilistica nucleare Titan 1 ($1.500.000)

Potrebbe sembrare uno scherzo ma non lo è. Una base missilistica militare la Titan 1 Nuclear Missle Base, è stata messa in vendita all’asta su ebay ed è stata venduta per 1,5 milioni di dollari. È un sito di lancio ICBM con base aerea da 57 acri che include 16 costruzioni sotterranee, silos per missili, terminal per attrezzature e cupole di controllo. Costruita negli anni 50 è stata messa in vendita nel 2007 dopo essere stata per un lungo periodo in disuso. Ovviamente l’acquirente ha dovuto fare a meno dei missili, non inclusi nel prezzo. A parte gli scherzi, ci si chiede cosa se ne faccia una persona di una base missilistica.

base missilistica nucleare
base missilistica nucleare

7. Intera collezione di porta vivande vintage ($1.700.000)

Il vintage fa sempre gola ma è incredibile a quanto stia per essere venduta questa intera collezione di porta vivande vintage di metallo.

La grande collezione di lunchbox presenta personaggi famosi come Toppie the Elephant, Superman, Davy Crockett, Howdy Doody, Underdog e altri. Il venditore che ha deciso di mettere in vendita la sua collezione su ebay considera la sua collezione di porta vivande la più grande al mondo. Uno dei modelli più antichi è datato addirittura 1950. Le offerte sono ancora in corso ma sono arrivate già a cifre assolutamente impensabili: ben 1,7 milioni di dollari per delle lunchbox in metallo.

collezione porta vivande
collezione porta vivande

6. Casa con un bunker a prova di guerra ($2.100.000)

La minaccia di guerra non è mai lontana soprattutto viste le tensioni internazionali che ogni tanto si fanno sentire. Per questo avere una casa con un bel bunker sotterraneo a prova di bomba potrebbe non essere una scelta superflua in ottica futura. Avrà pensato la stessa cosa chi ha acquistato questa casa costruita da Bruce Francisco e Gregory Gibbons con diversi sotterranei che dovrebbero proteggere i suoi abitanti in caso di attacco. Sebbene i costruttori si aspettassero dalla vendita qualcosa come 18 milioni di dollari, alla fine si sono dovuti accontentare di poco più di 2 milioni: un vero affare “immobiliare” per chi ha acquistato.

Bunker sotterraneo
Bunker sotterraneo

5. Una lettera di Albert Einstein ($3.000.000)

Albert Einstein è venuto a mancare nel 1955 ma le sue teorie e scoperte resteranno per sempre. Non solo era un incredibile scienziato e fisico, ma era anche un uomo molto, molto intelligente. Le sue interpretazioni dei fatti erano molto apprezzati. Una delle sue lettere in cui parlava di religione e di Dio, è stata messa in vendita nel 2018 ma nessuno si sarebbe aspettato l’importo che l’asta ha totalizzato. Gli appassionati erano così attratti da quella lettera che sono arrivati ad offrire qualcosa come 3 milioni di dollari dimostrando che le parole dello scienziato a distanza di anni potessero ancora fare rumore. Non è da tutti avere tra le mani una lettera scritta di proprio pugno da Einstein.

Albert Einstein
Albert Einstein

4. Il borgo toscano di Pratariccia ($3.100.000)

Vendere un intero borgo su Ebay? Fatto. Stiamo parlando di Pratariccia, in Toscana. Questo borgo di proprietà di un ordine religioso decise alcuni anni fa di mettere in vendita il villaggio ormai abbandonato dai tanti lavoratori che nel corso degli anni avevano lasciato le loro case per trasferirsi vicino ai luoghi dove lavoravano.

La base d’asta per la vendita è stata fissata in 3 milioni di dollari. I proprietari avevano cercato senza successo di ripopolare il villaggio attirando gente che purtroppo non è sembrata interessata. Al di là del costo del villaggio c’è da considerare anche altri costi accessori per rimettere a posto le abitazioni, le strade e portare in cima i collegamenti elettrici e telefonici.

borgo Pratariccia
borgo Pratariccia

3. Fumetto Action Comics ($3.200.000)

Vi siete mai chiesti quale sia il fumetto più costoso al mondo? Stiamo parlando del primo numero di Action Comics che vede la prima apparizione in pubblico di Superman, il personaggio diventato poi vera star dei fumetti e protagonista anche di numerose pellicole di successo. Il fumetto originale uscito nel 1938 è stato venduto all’asta per un circa di circa 3 milioni e 200 mila dollari. Si tratta di un prezzo di molto più alto rispetto alla precedente asta avvenuta nel 2011 che fu battuta a 2 milioni e 161 mila dollari.

A spendere questa cifra folle un collezionista di fumetti storici.

Fumetto Action Comics
Fumetto Action Comics

2. Pranzo con Warren Buffet ($3.400.000)

Avete mai desiderato pranzare con il miglior investitore al mondo nonché uno degli uomini più ricchi al mondo come l’americano Warren Buffet? Qualcuno ci potrebbe riuscire pagando il pranzo una cifra folle. Infatti è stata messa in vendita all’asta su Ebay un pranzo one to one proprio con lui, Warren in persona. Il pranzo è andato ad una persona che ha speso la cifra di 3 milioni e 400mila dollari per poter pranzare e scambiare quattro chiacchiere con Warren. Speriamo che almeno il buon Warren dia qualche dritta giusta al dispendioso vincitore dell’asta in modo da poter recuperare qualche soldo.

Warren Buffet
Warren Buffet

1. Cripta sopra quella di Marilyn Monroe ($4.600.000)

Passare il riposo eterno sopra Marilyn Monroe. Questo è quello che si è assicurato un anonimo fan che ha speso qualcosa come oltre 4 milioni e mezzo di dollari per acquistare la cripta ubicata appena sopra quella dove riposa la povera Marilyn.

Nel 2009 una donna in difficoltà economiche ha deciso di vendere la cripta di suo marito che era stato sepolto direttamente sopra Marilyn nel Westwood Village Memorial Park Cemetery. Lui è ancora lì ma dovrà lasciar spazio prima o poi molto probabilmente a chi ha vinto l’asta spendendo l’incredibile cifra di 4,6 milioni di dollari. Abbastanza per la donna per estinguere il mutuo.

cripta Marilyn Monroe
cripta Marilyn Monroe