blockchain e finanza personale

La personalizzazione, la sicurezza dei dati, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e la blockchain sono al centro delle eccellenti esperienze dei clienti.

Sono alcune tecnologie che stanno trasformando il volto della finanza personale.

Fintech, come le tecnologie all’avanguardia trasformano la finanza personale

La finanza personale viene trasformata da tecnologie all’avanguardia che rendono possibili esperienze dei clienti eccezionali, personalizzazione e integrità dei dati finanziari.

Sempre più spesso i consumatori si aspettano che le società di servizi finanziari dispongano di tecnologie di facile utilizzo che rendano l’interazione senza sforzo, fruttuosa e sicura.

I consumatori si aspettano inoltre che le società di servizi finanziari li soddisfino come mai prima d’ora.

Sperano che le società di servizi finanziari comprendano le loro esigenze e facciano del loro meglio per soddisfare tali esigenze senza essere chieste.

Al centro delle eccezionali esperienze dei clienti, la personalizzazione e la sicurezza dei dati sono le tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e la blockchain.

Alcuni modi in cui queste tecnologie stanno trasformando il volto della finanza personale sono i seguenti.

Le banche hanno chatbot e Digital Voice Assistants (DVA)

I Digital Voice Assistants (DVA) e i chatbot hanno cambiato il modo in cui i clienti interagiscono con gli istituti finanziari.

L’intelligenza artificiale che supporta i DVA e chatbot è diventata così sofisticata che molti utenti non sono in grado di distinguere tra le risposte fornite da DVA e chatbot e quelle delle persone.

Solitamente solo gli utenti più esperti possono fare una differenziazione.

I clienti si aspettano di essere accolti da un chatbot nell’angolo in basso a destra dello schermo quando visitano il sito web di un istituto finanziario.

Sperano di poter risolvere le loro domande digitando alcune semplici domande.

La maggior parte delle volte, le risposte dei chatbot sono rapide e utili. Tuttavia, la tecnologia è ancora lontana dal sostituire completamente il personale dell’assistenza clienti.

I DVA sono un’introduzione più recente. A differenza dei chatbot i Digital Voice Assistants (DVA) rispondono verbalmente alle domande poste.

I dati rendono possibile la personalizzazione

I dati stanno spingendo l’economia nel 2020. È la chiave per comprendere i clienti e fornire esperienze personalizzate che li entusiasmano.

Più di qualsiasi altro tipo di organizzazione, le banche hanno accesso ai dati rilevanti dei consumatori. Tali dati provengono da analisi del sito Web, informazioni demografiche del consumatore e dettagli sugli acquisti online e offline del consumatore.

L’apprendimento automatico consente di utilizzare i dati per creare profili di consumatori convincenti. A differenza degli esseri umani, gli algoritmi di apprendimento automatico sono abbastanza potenti da raccogliere dati da fonti disparate per creare un profilo del consumatore affidabile.

Gli istituti finanziari utilizzano l’apprendimento automatico per conoscere il più possibile i clienti. Gli algoritmi di machine learning sono abbastanza potenti da raccomandare prodotti finanziari nel momento in cui i consumatori sono più propensi ad acquistarli.

Sono anche abbastanza potenti da offrire prodotti finanziari a un prezzo che attira maggiormente i consumatori.

Blockchain: un libro mastro sicuro

Gli istituti finanziari stanno usando la blockchain per rendere le transazioni completamente sicure. La maggior parte riconosce la blockchain come la tecnologia alla base di Bitcoin.

La sicurezza che fornisce alle valute digitali viene utilizzata per creare fiducia tra i partner commerciali.

Grazie alla rete Blockchain, un esercente commerciale può vendere prodotti sicuri sapendo che il pagamento è stato ricevuto.

Una blockchain tiene traccia di ogni singola transazione in un libro mastro digitale sicuro e immutabile.

Il numero di copie di un numero di registro in migliaia che ne rende impossibile la compromissione.